TORTA CAPRESE

E’ un dolce tipico napoletano originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.
Ingredienti:
300 gr mandorle pelate, 250 gr burro, 250 gr cioccolato fondente, 200 gr zucchero, 5 uova, zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a 200° per circa 2 minuti, quindi lasciarle raffreddare, e una volta raffreddate spezzettarle non troppo finemente, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolandolo di tanto in tanto.
In un recipiente versare i tuorli delle uova, il burro e metà dello zucchero, aggiungete il cioccolato fondente e amalgamare il tutto unendo alla fine le mandorle spezzettate.
Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimasto, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Imburrate una tortiera larga circa 24-26 cm e bassa e foderatela con carta forno, versate al suo interno il composto e infornate, in un forno già caldo, a 180° per circa 1 ora.
Lasciarla raffreddare completamente quindi sfornatela delicatamente e ponetela su un piatto spolverizzandola con lo zucchero a velo.

 

freccia
TORNA INDIETRO

 


Comments are closed.