LUMACHE IN UMIDO

La ricetta delle lumache in umido fa parte del ricco patrimonio gastronomico della Lombardia, un territorio la cui tradizione è ricca di preparazioni con lumache. Il miglior abbinamento a questo piatto è una buona polenta.

Ingredienti:
1 Kg.di lumache mondate e scottate, 50 gr di burro, 50 gr di olio, uno spicchio d’aglio, uno scalogno, un ciuffetto di prezzemolo, un cucchiaio concentrato di pomodoro, sale q.b.

Preparazione:
In un tegame mettere il burro, l’olio, lo scalogno tritato e l’aglio intero.
Soffriggere fino ad imbiondire l’aglio e lo scalogno, quindi versare le lumache intere, mescolare per circa cinque minuti. Aggiungere mezzo litro d’acqua tiepida, il concentrato di pomodoro e il dado. Portare ad ebollizione, coprire il tegame e lasciar cuocere per un’ora avendo cura di mescolare più volte durante la cottura, aggiustando di sale.
Prima di servire, spolverizzare con prezzemolo tritato e mantecare in modo da ottenere una consistenza cremosa.

Come pulire le lumache:
Immergete le lumache in acqua bollente, cuocetele per una decina di minuti, quindi scolatele e toglietele dal guscio aiutandovi con una pinzetta per crostacei o anche con uno stuzzicadenti.
Pulite togliendo l’intestino e lavatele più volte con acqua ed aceto. Dopo di che sfregatele con farina gialla, sale ed aceto. Lavatele nuovamente con acqua ed aceto ed asciugatele una per una con uno strofinaccio oppure lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.

 

freccia
TORNA INDIETRO

Comments are closed.